SUPERBONUS – Limiti spesa e interventi trainati

SUPERBONUS - Limiti spesa e interventi trainati

SUPERBONUS – Limiti spesa e interventi trainati. Seasolar offre un servizio completo di consulenza sulle agevolazioni fiscali e gli incentivi alle imprese per investimenti in beni strumentali compresi gli impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, per la riqualificazione funzionale, energetica ed estetica degli edifici attraverso lo smaltimento dell’amianto, la realizzazione di nuove coperture coibentate, facciate e interventi di efficienza energetica.

L’Agenzia delle entrate ha chiarito alcuni aspetti che riguardano gli interventi “trainanti” e quelli “trainati” nell’ambito del Superbonus al 110%, rispondendo a un interpello che verte sulla ristrutturazione di un edificio con suo frazionamento in due unità residenziali.

Secondo l’Agenzia, nel caso specifico, i limiti di spesa per ciascun intervento sono da considerare sull’unica unità immobiliare presente prima dell’inizio dei lavori, e non sulle due unità che risulteranno al termine dei lavori stessi.

L’Agenzia ha poi ribadito un punto importante che riguarda fotovoltaico e accumuli.

Difatti, si legge nella risposta, “si ritiene possano essere ‘trainati’ da un intervento antisismico ‘trainante’ solo gli interventi consistenti nell’istallazione di impianti solari fotovoltaici e di sistemi di accumulo”.

In altre parole, eseguendo lavori antisismici – senza cappotto termico né sostituzione dell’impianto di riscaldamento – è possibile trainare dentro il Superbonus del 110% solamente l’installazione di impianti fotovoltaici con eventuali accumuli.

Nella stessa risposta, più in generale, l’Agenzia ha precisato – ricordando la sua risoluzione 60/E – che “qualora siano realizzati sul medesimo edificio […] ad esempio la posa in opera del cappotto termico sull’involucro dell’edificio e interventi di riduzione del rischio sismico – interventi ‘trainanti’ – nonché la sostituzione degli infissi e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e relativi sistemi di accumulo e di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici – interventi ‘trainati’ – il limite massimo di spesa ammesso al Superbonus sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno di tali interventi”.

Fonte: qualenergia.it SUPERBONUS – Limiti spesa e interventi trainati

Links

Agenzia delle Entrate – Superbonus 110%
 
MISE – Superbonus 110% – Decreti attuativi
 
MIT: Sisma Bonus – Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati
 
ENEA – DIPARTIMENTO UNITÀ PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

Downloads

MEF – FAQ SUPERBONUS – Agg.05.11.20
 
ENEA FAQ SUPERBONUS – OTTOBRE 2020
 
Agenzia delle Entrate: Circolare n. 24 del 8 agosto 2020
 
Agenzia delle Entrate: Provv. artt. 119-121 DL Rilancio 08.08.2020
 
Agenzia delle Entrate: Guida_Superbonus 110%
 
MISE: Decreto Asseverazioni
 
MISE: Decreto Requisiti
 
Legge 17 luglio 2020 N.77

    Contact

    %d bloggers like this: