Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna

Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna

Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna

Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna

Aprirà il prossimo 22 novembre lo sportello che permetterà alle imprese della Regione Emilia Romagna di accedere ai contributi per la rimozione dell’amianto.

Il bando ha una disponibilità di 4 milioni di euro, destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese.

Sono finanziabili i progetti che riguardano la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente.

L’intervento dovrà avere un costo complessivo ammissibile di almeno 15mila euro per le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto. Gli interventi dovranno essere avviati dopo la data di prenotazione on-line.

L’agevolazione consiste nella concessione di contributi in conto capitale alle imprese (loro consorzi e società consortili) secondo le tipologie, le percentuali di contribuzione e nel rispetto degli importi minimi di investimento specificati: alle micro, piccole e medie imprese può essere concesso il 50% delle spese, mentre le grandi imprese possono ricevere il 35% delle spese sostenute.

Il contributo massimo concedibile è di 150mila euro. Il bando precisa che l’importo del contributo potrà essere per il 50% a fondo perduto e per il restante 50% dovrà essere restituito (in applicazione dell’art.72 della Legge n.289/2002).

In fase di valutazione delle candidature, saranno considerate prioritarie le domande che:

  • hanno l’edificio da bonificare vicino a scuole o ospedali (meno di 800 m in linea d’aria)
  • prevedono la contestuale installazione di un impianto fotovoltaico.

L’impianto fotovoltaico dovrà essere installato presso la stessa unità locale, area produttiva, commerciale o artigianale di cui fa parte l’edificio da bonificare e dovrà essere installato dopo la data di presentazione della prenotazione on-line.

L’impianto solare FV può essere installato sia dal soggetto beneficiario del contributo che da un soggetto terzo.

La presentazione della domanda di contributo si articolerà in due fasi. La prima fase permette alle imprese di prenotare online il contributo dal 22 al 28 novembre 2023 (ore 16).

Alla seconda fase saranno invitate le imprese idonee per accedere al contributo. Queste imprese potranno inoltrare le domande accedendo all’applicativo informatico, che sarà messo a disposizione dalla Regione dalle dal 10 gennaio al 5 aprile 2024.

I beneficiari dovranno concludere la rimozione e smaltimento amianto entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo.

Fonte: qualenergia.it

Articoli

Agrivoltaico
Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna
Autoconsumo
Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna
Comunità energetiche e autoconsumo collettivo
Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna
Parco agrisolare
Incentivi rimozione amianto Emilia Romagna
Fondo energia Emilia Romagna

Links

Regione Emilia Romagna: Bando Amianto 2023

Downloads

Testo delibera GPG20231909

    Contact

    Comments are closed.