SUPERBONUS – Condominio con piu POD

SUPERBONUS - Condominio con piu POD

SUPERBONUS – Condominio con piu POD. Seasolar offre un servizio completo di consulenza sulle agevolazioni fiscali e gli incentivi alle imprese per investimenti in beni strumentali compresi gli impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, per la riqualificazione funzionale, energetica ed estetica degli edifici attraverso lo smaltimento dell’amianto, la realizzazione di nuove coperture coibentate, facciate e interventi di efficienza energetica.

“In un condominio costituito da due scale di accesso – con due POD condominiali – è possibile installare due impianti fotovoltaici da 20 kWp beneficiando del superbonus del 110% (considerando l’intervento trainante a monte)?”

Prendendo la circolare dell’Agenzia delle Entrate 30/E riguardante il superbonus, si può fare riferimento alla domanda 4.3.3, che recita: “Nel caso di condominio che effettua un intervento trainante che consente il miglioramento di due classi energetiche, quale è il limite massimo di potenza per l’intervento trainato fotovoltaico? 20 kW per unità abitativa come indicato nella circolare 24/E del 2020, oppure 20 kW per edificio?”

L’agenzia risponde così: “Si ritiene che se l’impianto è al servizio del condominio il limite di 20 KW è riferito all’edificio condominiale. Se invece l’impianto è al servizio delle singole unità abitative tale limite va riferito alla singola unità”.

Sulla base di questa risposta, si può evincere che gli impianti al servizio di un singolo condominio, ancorché formato da più scale e allacciato a più punti di connessione, non possano superare i 20 KWp, ferma la possibilità di avere ulteriori impianti al servizio di specifiche unità abitative.

Fonte: qualenergia.it SUPERBONUS – Condominio con piu POD

Links

Agenzia delle Entrate: FAQ
 
Agenzia delle Entrate: Superbonus 110%
 
ENEA: DIPARTIMENTO UNITÀ PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
 
MISE: Superbonus 110% – Decreti attuativi
 
MIT: Sisma Bonus – Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni nonché le modalità per l’attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati

Downloads

Agenzia delle Entrate: Circolare N.30/E-2020
 
Agenzia delle Entrate: Circolare n. 24 del 8 agosto 2020
 
Agenzia delle Entrate: Provv. artt. 119-121 DL Rilancio 08.08.2020
 
Agenzia delle Entrate: Guida Superbonus 110%
 
ARERA: Delibera 581-2020-R-eel
 
ENEA: FAQ SUPERBONUS – OTTOBRE 2020
 
MEF: FAQ SUPERBONUS – Agg.05.11.20
 
MISE: Decreto Asseverazioni
 
MISE: Decreto Requisiti
 
Legge 17 luglio 2020 N.77

    Contact

    %d bloggers like this: