FER ELETTRICHE Bando 8

FER ELETTRICHE Bando 8

FER ELETTRICHE Bando 8

Si è aperta lunedì 31 gennaio l’ottava procedura di aste e registri per le rinnovabili del DM 4 luglio 2019 (Fer 1) con la quale Gse mette a disposizione degli operatori tutta la potenza non assegnata nelle precedenti gare.

Il Gestore mette a bando oltre 3.350 MW. La gara si chiuderà alle ore 12 del prossimo 2 marzo, mentre gli esiti saranno pubblicati entro 90 giorni dalla chiusura della procedura.

L’apertura dell’ottavo bando è stabilita dal decreto legislativo 199 del 2021 (che recepisce la direttiva Ue Red II), che prevede inoltre l’eventuale avvio, il 31 maggio 2022, di una nona procedura di gara, qualora non venisse assegnata tutta la potenza a disposizione.

Il bando fissa un contingente di 2.346 MW per aste e registri del Gruppo A, che include impianti eolici e fotovoltaici.

Per le aste e i registri del Gruppo B, che riguardano invece gli impianti idroelettrici, sono a disposizione oltre 110 MW.

Per il rifacimento degli impianti eolici e idroelettrici, ricompresi nelle aste e nei registri del Gruppo C, il Gse mette a gara complessivi 472 MW.

Inoltre, per il registro A2, sono previsti oltre 427 MW per incentivare l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici con la contestuale rimozione dell’amianto.

Nel settimo bando del decreto Fer 1, i cui risultati sono stati appena diffusi dal Gse, sono aumentate le domande rispetto alle gare precedenti, almeno per gli impianti sotto al MW, anche se resta ancora tanta potenza non assegnata.

Tra aste e registri, su 4.825 MW di potenza messa a disposizione (comprensiva di quella finora non assegnata), al Gestore sono arrivate 1.156 domande per un totale di 1.833 MW richiesti.

Come già detto, se anche con l’ottavo bando non venisse saturata tutta la potenza a disposizione, il Gse aprirà un nono bando il 31 maggio 2022.

Fonte: GSE

Links

FER ELETTRICHE Bando 8

FER ELETTRICHE: Graduatorie
 
FER ELETTRICHE: Incentivi D.M. 04/07/2019

Downloads

FER ELETTRICHE Bando 8

FER ELETTRICHE: Regolamento Operativo
 
FER ELETTRICHE: DM 4 luglio 2019

    Contact

    %d bloggers like this: